space
Sei qui > Home > Novità > Presentazioni >
novità
freccia presentazioni
 
space
space
space
Classicini

Una collana di classici pensata per i lettori più giovani, che a loro si rivolge con una leggerezza e una freschezza capaci di conquistarli: “Classicini”, i cui primi sei titoli vengono presentati in occasione della Fiera di Bologna 2013, punta sul valore sempre nuovo delle storie classiche. Storie grandi, grandissime, maestose, racchiuse per la prima volta in volumetti leggeri, scanzonati, colorati e di prezzo contenuto. Da portarsi in tasca o da tenere sotto il cuscino, da leggere e rileggere e anche da stropicciare un po’, perché da piccoli le parole è bello toccarle. Né riassunti né riduzioni, ma storie, che scendono dagli scaffali più alti e impegnativi da raggiungere per lasciarsi afferrare anche da chi ha mani piccole, ma grande voglia di sognare.

In un mercato presidiato da edizioni integrali o adattamenti scrupolosi e solenni, proposti ai più giovani ma pensati in gran parte per strizzare l’occhio agli adulti, i “Classicini” saranno accolti con sollievo e entusiasmo da chi non è ancora pronto per una lettura impegnativa, ma ha tanta voglia di avventura. I primi titoli sono stati scelti tra i libri per ragazzi più amati in assoluto: L’isola del tesoro, Piccole donne, Il giro del mondo in 80 giorni, Zanna Bianca, Robin Hood, I viaggi di Gulliver. Una manciata di pagine e ci si trova piacevolmente sbalzati nella foresta di Sherwood, su un vascello insieme a Long John Silver, nel salotto delle sorelle March o nella tormenta con Zanna Bianca.











I “cantastorie” che conducono il lettore nell’appassionante itinerario sono grandi narratori per ragazzi di oggi come Pierdomenico Baccalario, Roberto Piumini, Beatrice Masini, Guido Sgardoli. Con voce personale, calorosa e sapiente interpretano lo spirito degli originali per riproporli con forza e immediatezza, rivolgendosi direttamente ai giovani lettori. Niente apparati critici, introduzioni o fronzoli a fare da zavorra alla lettura: i “Classicini” sono libriccini “mongolfiera” da portare sempre con sé, per far volare la fantasia. Ad accompagnare il viaggio, la mano lieve e colorata di illustratori che sanno far “sorridere” le pagine e, proprio come i lettori, hanno voglia di giocare. Molti altri titoli seguiranno, altrettanto irresistibili, nei prossimi mesi, perché il bottino è ricco e prezioso, e l’occhio acuto sa riconoscere un  tesoro all’istante.


Link alla pagina della collana

space
space
EDIZIONI EL
Via J. Ressel, 5 - 34018 San Dorligo della Valle (TS)
Tel: 040 3880311 - Fax: 040 3880330 - e-mail: edizioniel@edizioniel.it