Pef

Autore illustratore, il francese Pef utilizza tutte le possibilità umoristiche della scrittura e dell’immagine: giochi di linguaggio e giochi di parole nei testi, humour reso soprattutto attraverso i dettagli nelle illustrazioni. Le situazioni narrate provocano uno choc visivo più forte dello choc letterario. L’impatto del lettore è immediato e inatteso. Esplode irrefrenabile il riso.
Le sue immagini fortemente ludiche giocano dialetticamente con i testi e rinforzano il significato del racconto. Spesso Pef ci propone la caricatura corrosiva dei comportamenti degli adulti, si prende gioco di scuola e istituzioni, rovescia i nostri luoghi comuni sulla vecchiaia, tocca da vicino il problema della solitudine dell’infanzia o sceglie di prendere alla lettera parole ed espressioni familiari. Tutto questo seduce ed affascina i bambini.

Nota biografica

Pef è nato in Francia nel 1939. Autore e illustratore tra i più originali nell’editoria per ragazzi, ha pubblicato il suo primo libro a quarant’anni, dopo aver fatto alcuni dischi di musica per bambini con la cantante Anne Sylvestre. Prima ancora aveva fatto i mestieri più diversi: giornalista, collaudatore di auto da corsa, responsabile delle vendite di profumi …