Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie - Binda e Perego/La Rosa | Einaudi Ragazzi

Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie…

Allargate, monoparentali, arcobaleno, multietniche, adottive. Con genitori separati, mamme adolescenti… Dove c’è amore, là c’è una famiglia. E, tradizionali o non, tutte le famiglie sono magiche!

 

Perché questo libro? Per accorciare la distanza tra il mondo delle fiabe e la società in cui viviamo oggi. Per dare a ogni bambino una fiaba in cui possa riconoscere sé stesso e la sua famiglia. Per aiutare tutti i bambini a combattere gli stereotipi e crescere con un’idea più inclusiva di famiglia. Per incoraggiare le persone a iniziare una conversazione su tutti i tipi di famiglia. Per intrattenere i bambini e farli divertire con avventure fantastiche.

L’idea del libro è stata presentata su Kickstarter con video che hanno superato 50.000 visualizzazioni in poche settimane, suscitando entusiasmo e un genuino interesse.

Un libro che vuole raccontare ai più piccoli le tante e originali forme delle famiglie di oggi attraverso uno stile fantasy che rende ogni nucleo familiare speciale e originale.

Wired

 

10 fiabe, 10 famiglie non ordinarie… Perché nessuna famiglia lo è.

 Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie - Binda e Perego/La Rosa | Einaudi Ragazzi

I protagonisti:

1 – La principessa Nora e i suoi genitori divorziati.

2 – Amira e i suoi due papà maghi.

3 – Mostrino e la sua mamma single lavoratrice.

4 – Ivy e la sua famiglia allargata di folletti.

5 – Levante, Ondino e le loro due mamme piratesse.

6 – Valerie, Micky e il loro papà single fantasma.

7 – Xago, un elfo adottato da una coppia di orchi.

8 – Mikail, un giovane mago che si sente una strega.

9 – Kal e la sua famiglia multietnica di mercanti.

10 – Fiammetta e la sua mamma adolescente diavoletta.

 

Elisa Binda e Mattia Perego sono due copywriter, marito e moglie. Elisa si laurea in Lingue e Letterature Straniere, Mattia in Lettere Moderne ed entrambi frequentano un Master in Copywriting. Lavorano in pubblicità da più di dieci anni, prima a Milano, poi a Dubai e ora a Zurigo. Hanno due gattone che li seguono nelle loro avventure in giro per il mondo. Si conoscono dal 2001 e scrivono insieme dal 2018. Per tutti sono solo Eli e Tia.

Leandra La Rosa è un’illustratrice trapanese stanziata a Palermo, dove vive e lavora da diversi anni. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo come graphic designer, nel 2013 inizia a pubblicare i suoi primi libri illustrati. Collabora con diverse case editrici italiane ed estere. È socia fondatrice dell’associazione «Ad un tratto», magazine online con cui organizza incontri, webinar ed eventi dedicati all’illustrazione.