Blog

Gli appuntamenti di Edizioni EL al Festival “Un Ponte di storie”

Dal 28 settembre al 2 ottobre ritorna a Ponte in Valtellina il festival “Un Ponte di storie”, la manifestazione letteraria dedicata a bambini e ragazzi 
Tra gli ospiti, ci sono tre nostri amatissimi autori: Daniele Nicastro, Daniele Aristarco, Antonio Ferrara.

Ecco la lista dei loro appuntamenti, che si terranno tutti giovedì 29 settembre!

 

IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE

Vengo io da te… con la mia canzone preferita, alle ore: 9.05-10.50

Laboratorio interattivo a cura di Daniele Nicastro.

Giada e Nico usano i testi delle canzoni per esprimere le parole che non trovano, quelle che hanno dentro e non salgono alle labbra. La poesia dell’adolescenza. La potenza delle relazioni e del contatto. Qual è la tua canzone del cuore? Quella che esprime i tuoi pensieri? L’ansia di poter fallire, i sentimenti che ti imbarazzano, la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo, l’amicizia, l’amore. E allora usciamo. Ascoltiamo le nostre canzoni preferite, condividiamole e tiriamo fuori dai testi le parole che meglio ci rappresentano. Componiamo nuovi testi. Nuove emozioni.

 

 

 

 

Orlando furioso: leggerlo oggi, alle ore 9.05-10.30

Incontro a cura di Daniele Aristarco

Un classico della letteratura di Ludovico Ariosto riscritto da Daniele Aristarco in sole 100 pagine per portare ai ragazzi una storia che parla di avventura, coraggio, battaglie, incontri, amore, viaggi.

 

 

 

 

 

Respiro, alle ore 11.30- 12.55

Incontro a cura di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli

Una storia sull’importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore.

 

 

 

 

EVENTI PUBBLICI E DI FORMAZIONE

Perché ci ostiniamo a leggere (e far leggere) i classici, alle ore 16.30 – 18.30
Incontro di formazione a cura di Daniele Aristarco

Un libro e un incontro rivolti a chi non può fare a meno dei classici e a chi non riesce a leggerli, ma soprattutto a chi ogni giorno affronta l’arduo e solitario compito di tramandarli. Un concentrato di stratagemmi e riflessioni per accompagnare docenti e genitori nella più bella e delicata delle imprese: far appassionare ai classici i giovani lettori.

Istituto Comprensivo, aula Giardino (per docenti, bibliotecari, genitori, appassionati; si rilascia attestato di partecipazione)

Evento adottato da Folini Arredamenti, Chiuro

Iscriviti QUI

 

Per tutte le informazioni visita IL SITO DEL FESTIVAL