Pnlegge 2018

Pordenonelegge

PORDENONELEGGE – La festa del libro con gli autori

a Pordenone dal 19 al 23 settembre 


Mercoledì 19 settembre – ore 9.00 e ore 10.30 – Sala prove del Teatro Verdi

VIAGGIO IN ITALIA CON GIANNI RODARI

Lettura e musica a cura dei Gatti Ostinati

Viaggio in Italia - Rodari-Beretta -Einaudi Ragazzi - 9788866564720

È un giro d’Italia, quello di Gianni Rodari, che ci porta in luoghi conosciuti ma anche in posti dai nomi altisonanti e giocosi, che sembrano fatti apposta per le sue “rime”. Un viaggio che ci fa percorrere in lungo e in largo la penisola italiana, dove si può navigare dentro a un ditale «nell’ago di Garda» o sfidare la sorte in cima al «Vesuvio con la tosse». Saranno i Gatti Ostinati dare voce e musica ad alcune delle filastrocche e dei racconti scelti per questo viaggio straordinario.


Giovedì 20 settembre – ore 9.30 – Biblioteca Civica, Sala Incontri

L’ISOLA DELLE TABELLINE

Incontro con gli autori, Germano Pettarin e Jacopo Olivieri

L'isola delle tabelline - Pettarin e Olivieri/Guicciardini | Einaudi Ragazzi 9788866564713

Esiste un posto dove i grandi matematici del passato trascorrono spensierati le vacanze: l’esotico arcipelago delle Cifradi. Nelle isole, ognuna retta da una sua regola matematica, l’allegria non manca di certo… Tranne che in quella di Tabellandia. I suoi abitanti sono 99 numeri infelici e spaesati. Non sanno come mai si trovano radunati lì, né per quale scopo: a differenza di tutti i loro simili, non hanno una regola a guidarli. Ma sarà davvero così?


Venerdì 21 settembre – ore 10.00 – Convento di San Francesco

IL CORAGGIO DI DIVENTARE GRANDI

Incontro con Antonio Ferrara e Chiara Lico. Presenta Giuseppe Losapio

Pusher - Ferrara | Einaudi Ragazzi | 9788866564041

Antonio Ferrara, autore di Pusher, vincitore del LXI Premio Bancarellino, e Chiara Lico, giornalista del Tg2 e autrice di Il rischio, parlano nei loro romanzi di quanto possa essere difficile vivere l’adolescenza in certe periferie del nostro Paese e di come, attraverso precisi atti di coraggio, sia possibile crescere scegliendo, nonostante tutto, la propria strada.


Sabato 22 settembre – ore 15.30 – Spazio BCC Fvg

I BOMBI

Incontro con Nicoletta Costa. Presenta Alice Maddalozzo Della Puppa

Sono nuovo, vengo da lontano - I Bombi

I Bombi sono una famiglia di grilli verdi come piselli che vivono in un prato di erba freschissima. Sono proprio una famiglia come tutte le altre. Si vogliono molto bene, ma non sono perfetti: la mattina a colazione sono in perenne ritardo e c’è chi fa i capricci. Tutti assieme affrontano le piccole avversità della vita e grazie all’amore che li unisce e all’aiuto che vicini e amici offrono loro, riescono a superare ogni difficoltà. Anche perché vivono in un paese in cui tutti sono i benvenuti.