Da non perdere

Premio Andersen 2022

Premio Speciale della Giuria_Premio Andersen_2022

Già premiato nella categoria Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2020 e finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, nonché del Premio Orbil nella categoria dedicata agli illustrati, Ho visto un bellissimo picchio, di Michał Skibiński  edito da Einaudi Ragazzi, si è aggiudicato ora il Premio Speciale della giuria dell’Andersen – 41esima edizione, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale. I vincitori di tutte le categorie, proclamati il 16 maggio tramite i canali social del Premio, verranno premiati a Genova a Palazzo ducale sabato 28 maggio alle ore 15. Queste le motivazioni che spiegano la scelta della giuria:

Per un progetto editoriale mirabile e perturbante, capace di disporre antichi appunti di memoria d’infanzia nel linguaggio contemporaneo e universale dell’illustrazione; per l’intensità nel restituire, per l’oggi così come per ogni tempo attraversato dai conflitti, la percezione dell’infanzia intorno alle dinamiche storiche, dimostrando come l’irruzione della guerra coinvolga e sconvolga profondamente l’età evolutiva; per l’equilibrio complessivo dell’opera e la pertinenza delle parti che la compongono: testo diaristico, illustrazione, composizione grafica, scelte di traduzione, confezione editoriale.

L’autore dell’album, Michał Skibiński, è un prete polacco, nato nel 1931. Aveva otto anni nell’estate del 1939 quando gli fu chiesto di esercitarsi nella scrittura per poter passare alla classe successiva. A poco a poco, le frasi della vita quotidiana lasciarono il posto ai fatti storici di cui era testimone: l’invasione della Polonia, l’assedio di Varsavia, ecc. Il suo taccuino fu conservato dalla sua famiglia, e poi affidato alla casa editrice polacca Dwie Siostry, che nel 2019 decise di trasformarlo in un libro illustrato, che Einaudi Ragazzi ha pubblicato in Italia alla fine del 2021 con il titolo Ho visto un bellissimo picchio. Questo diario di un’estate scritto giorno dopo giorno da un bambino di otto anni nella Polonia del 1939 è un prezioso documento nel quale alla meraviglia per la scoperta del mondo si sostituisce gradualmente l’orrore della guerra. Un libro illustrato ricco di poesia e immaginazione, nel quale le illustrazioni di Ala Bankroft accompagnano in maniera perfetta l’asciutta bellezza delle parole.

Qui l’elenco completo dei vincitori del Premio Andersen 2022>>>

Quell’anno avevo otto anni.

Ogni giorno, durante l’estate, scrivevo una frase su un quaderno.

Una cosa che mi era successa.

Era il mio compito per le vacanze.

Una condizione necessaria per passare alla classe successiva.

Quel quaderno l’ho conservato fino a oggi.

Michał Skibiński

 

 

Ho visto un bellissimo picchio / di Michał Skibiński / illustrato da Ala Bankroft / traduzione di Silvia Mercurio

 120 pp. / 17 x 24 cm / € 13,90 / da 6 anni / ean 9788866567271

Einaudi Ragazzi