space
Sei qui > Home > Chi siamo immagine
chi siamo
space
immagine

Riteniamo giusto essere orgogliosi del nostro passato, di una storia editoriale che parte dalla metà dell’Ottocento e affonda le sue radici nell’arte dell’innovazione tipografica e nella cura del prodotto editoriale. La storia delle Edizioni EL, oggi la piú importante casa editrice italiana specializzata in libri per ragazzi, iniziò infatti a Trieste nel 1849.

Ma l’orgoglio del proprio passato deve fungere anche da stimolo a guardare avanti e a progettare per il futuro. Cosí dal 1974, la EL cominciò a offrire al pubblico giovanile album e libri di alta qualità, che coinvolgevano a livello internazionale i nomi piú importanti dell’editoria per l’infanzia. Furono anni di intenso lavoro che produssero album profondamente innovativi, soprattutto a partire dal 1976 - anno dell’arrivo di Orietta Fatucci, ancora oggi alla guida del Gruppo Editoriale che dai primi anni Novanta ha acquisito anche i prestigiosi marchi «Einaudi Ragazzi» e «Emme Edizioni».

Nel 1981 la Casa editrice inventò il «tascabile per l’infanzia» e lanciò sul mercato collane come «Un libro in tasca» e «Le letture».Nel 1985 EL aprí al «librogame»: fu una rivoluzione che contribuí ad aumentare notevolmente il numero dei giovani lettori. Fra il 1988 e il 1994 la Casa editrice varò collane come «Ex libris» e «Frontiere» che, rivolte a una «matura» adolescenza, affrontavano temi «difficili». «Scarpette Rosa» diede avvio alla proposta di serie.

Va poi ricordato che dal 2008 la Casa editrice ha definitivamente concentrato nel suo catalogo l’intera opera di Gianni Rodari.

immagineNel corso degli anni infine la Casa editrice è divenuta sempre piú centrale nella cessione dei diritti di traduzione dei titoli dei propri autori, a partire dall’opera di Gianni Rodari, autore tradotto in 46 lingue.

Spesso (forse troppo) il «piacere di leggere» è diventato argomento di conferenze, dibattiti, corsi di aggiornamento: a EL - piú che parlarne - piace provocarlo, mettendo in luce autori capaci di cogliere nella realtà le opportunità fantastiche, di offrire davvero al giovane lettore possibilità di riflessione e di crescita.

 
EDIZIONI EL
Via J. Ressel, 5 - 34018 San Dorligo della Valle (TS)
Tel: 040 3880311 - Fax: 040 3880330 - e-mail: edizioniel@edizioniel.it