Franco Basaglia, il Re dei Matti - Morosinotto - Einaudi Ragazzi - 9788866564942

Franco Basaglia, il Re dei Matti – Libro del giorno di Fahrenheit

Il nuovo libro di Davide Morosinotto è stato il libro del giorno della puntata di Fahrenheit del 20 novembrein diretta su Radio 3 Rai

Clicca qui per riascoltare la puntata!

Franco Basaglia, il Re dei Matti

1978-2018 – 40 anni di Legge Basaglia

Franco Basaglia, il Re dei Matti - Morosinotto - Einaudi Ragazzi - 9788866564942

I cambiamenti epocali non giungono mai improvvisi e silenziosi: ci vogliono tempo, persone e sforzi per prepararli. Ma a volte succede anche che, alle rivoluzioni, sia possibile dare un nome, un volto, un luogo e una data: ci sono dei protagonisti, c’è un prima e c’è un dopo. Dal 1973 la libertà assomiglia a un cavallo blu di nome Marco. Non si tratta di una metafora, ma di un vero cavallo di cartapesta, costruito da un gruppo di matti per rappresentare la libertà. E, di nuovo, non è invenzione né metafora, ma fatto storico documentato, che per permettere a quell’ingombrante cavallo blu di uscire dal manicomio di Trieste un vero dottore abbia imbracciato una panca di ghisa e demolito le recinzioni che ne impedivano la corsa. Del resto, il nome del dottore era Franco, e il suo messaggio non poteva essere più schietto e inequivocabile di così. Per Lisa, che all’inizio della storia ha 11 anni, questo atto poetico e sovversivo rappresenta la rinascita, anzi, la risurrezione: perché la liberazione della mamma, internata al manicomio San Giovanni di Trieste per una depressione, assomiglia davvero a un insperato ritorno dal Regno dei Morti. Dal 1978 in Italia, con l’introduzione della Legge Basaglia, i cosiddetti matti non vengono più reclusi in spazi detentivi crudeli e disumani, ma sono considerati parte integrante della società, che si adopera per prendersene cura, alleviarne le pene, in tanti casi recuperarli dal baratro. È una storia talmente bella che non sembra vera. Ma, per una volta, lo è. La racconta Davide Morosinotto.

Davide Morosinotto è nato nel 1980. Ha pubblicato più di trenta romanzi, per i quali ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari. È socio di Book on a Tree, una cooperativa di autori fondata da Pierdomenico Baccalario. Per Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato Peppino Impastato, una voce libera, Il Libero Regno dei ragazzi, Il giro del mondo in 80 belle notizie e numerosi titoli nelle collane «Classicini», «Grandissimi», «In poche parole».

TITOLO: Franco Basaglia, il Re dei Matti
AUTORE: Davide Morosinotto
ILLUSTRATORE DI COPERTINA: Iacopo Bruno
PAGINE: 128
ETÀ: da 9 anni
IN LIBRERIA DA: 30 ottobre 2018
PREZZO: € 10,00
COLLANA: Semplicemente eroi n. 11
MARCHIO: Einaudi Ragazzi