Via J. Ressel, 5 - 34018 San Dorligo della Valle (TS) | edizioniel@edizioniel.it
Da non perdere

Giorno della Memoria 2022

Un appuntamento dedicato alle classi e agli insegnanti per fare Memoria anche quest’anno, insieme.

A dialogare rivolgendosi ai ragazzi ci saranno Nicoletta Bortolotti, autrice per Einaudi Ragazzi di numerosi libri (In piedi nella neve, Oskar Schindler, il Giusto, La bugia che salvò il mondo), Federico Gregotti, autore del recente Friedl e i bambini di Terezín, ed Elena Giacomin, esperta di letteratura per ragazzi e libraia della libreria La casa sull’albero di Arezzo.

L’incontro è adatto alle classi a partire dalla quinta elementare, fino alle medie e al biennio delle superiori.

Tutte le classi che vorranno seguire l’evento potranno farlo liberamente collegandosi alle ore 11 sulla pagina fb di Edizioni EL (https://www.facebook.com/edizioniel) o della Libreria La casa sull’albero (https://www.facebook.com/librerialacasasullalbero) o su youtube.

L’incontro finirà alle 12.30, non è necessario registrarsi e sarà possibile prendere parte al dialogo e fare domande scrivendo in chat.

Ogni anno il 27 gennaio nel Giorno della Memoria si ricordano sia le vittime dell’Olocausto, sia i Giusti tra le Nazioni: tutti coloro che, a rischio della propria vita, hanno salvato gli ebrei durante quel capitolo drammatico della Storia chiamato Shoah. Alcuni, come Oskar Schindler, sono molto famosi, altri meno, come il dottor Borromeo protagonista di La bugia che salvò il mondo.  E poi ci sono state persone come l’artista ebrea Friedl Dicker- Brandeis, una donna straordinaria che, nel campo di concentramento di Terezín, riuscí, grazie all’arte, a rendere meno penosa la vita di centinaia di bambini deportati e a fare in modo che la loro memoria sia ancora oggi conservata.

 

Friedl e i bambini di Terezín - Gregotti | Einaudi RagazziIn piedi nella neve - Bortolotti | Einaudi Ragazzi | 9788866562368La bugia che salvò il mondoOskar Schindler il Giusto -Bortolotti - Einaudi Ragazzi - 9788866564164

 

Nicoletta Bortolotti, nata in Svizzera nel 1967, è scrittrice, ghost writer e redattrice editoriale. A volte scrive in treno, la sua «casa-mobile», perché è pendolare. Ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane. Il suo In piedi nella neve, ha vinto il Premio «Il Gigante delle Langhe» e del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Federico Gregotti («nom de plume» di Federico Zoja, in ricordo di sua zia Daniela) è nato nel 1971 ad Aosta. È insegnante di Lettere nelle scuole superiori e ha pubblicato diverse opere di narrativa ispirate al mondo dell’arte.

Elena Giacomin è esperta di letteratura per ragazzi e libraia della libreria La casa sull’albero di Arezzo, che nel 2019 ha vinto il premio Gianna e Roberto Denti come miglior libreria per bambini e ragazzi. Collabora con La stampa, per cui scrive recensioni e consiglia libri per ragazzi.