Da non perdere

La luna di Kiev di Gianni Rodari per l’Ucraina

La luna di Kiev_coverDi fronte all’emergenza umanitaria in Ucraina è impossibile restare indifferenti, e noi di Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni ci siamo da subito interrogati su come poter fare la nostra parte. La risposta è arrivata dai lettori. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra, la filastrocca di Gianni Rodari La luna di Kiev è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte, è stata letta al termine del TG1 della sera e pubblicata su testate nazionali. Il profetico Rodari la scrisse nel 1955 come inno alla fratellanza tra i popoli e oggi, a quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta Filastrocche in cielo e in terra è stato eletto come simbolo della richiesta di pace.

E così, dal 12 aprile, sarà in tutte le librerie e in tutti gli store online in forma di album illustrato, acquistabile al prezzo popolare di 8 euro. I ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l’Emergenza in Ucraina.

Sarà un libro buono e allo stesso tempo bellissimo: l’ha illustrato a tempo di record Beatrice Alemagna, punta di diamante dell’illustrazione italiana nel mondo, che ringraziamo per aver aderito immediatamente e con enorme entusiasmo all’iniziativa benefica. L’illustratrice, che si era già cimentata in passato con un testo di Rodari illustrando l’album A sbagliare le storie, è stata una dei protagonisti della Bologna Children’s Book Fair 2022.

Ringraziamo inoltre fin d’ora tutti coloro che contribuiranno al successo dell’iniziativa diffondendola, riservandole visibilità e acquistando una copia del libro.