Prof, che cos’è la Shoah?

Titolo: Prof, che cos’è la Shoah?
Autore: Frediano Sessi
Target: 12+
Numero pagine: 160
Collana: Presenti Passati
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866565673

L’AUTORE
Frediano Sessi (Torviscosa di Udine, 1949) è scrittore, traduttore e saggista. Dopo l’università inizia a collaborare con Einaudi, per il quale cura, tra l’altro, l’edizione definitiva del Diario di Anne Frank. È docente di Sociologia alla Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, e presso il Master di Didattica della Shoah, Università Roma3. Collabora alle pagine culturali del «Corriere della Sera». Tra i suoi libri “Ultima fermata Auschwitz”, “Il mio nome è Anne Frank”, “Ero una bambina ad Auschwitz”.

LA STORIA
Un dettagliato excursus storico e tematico che, a partire dall’antisemitismo, dai rastrellamenti, arriva fino alle deportazioni, alla “Soluzione finale” e alla memoria. Con attenzione vengono delineati i processi che hanno portato alla Shoah, dando vita a un quadro preciso che analizza i punti salienti della storia degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

I TEMI
Jessica vive in un mondo in cui la memoria è stata bandita e in cui gli orrori del passato rischiano di prendere di nuovo vita. Grazie all’aiuto della sua professoressa e di Julius, inizia la sua ricerca sugli ebrei della Shoah e sul loro sterminio. Dopo cento anni dalla fine della guerra, è finalmente tempo di ricordare.

I PERCORSI DIDATTICI
Gli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale vengono analizzati in un’ottica di confronto con il mondo attuale. Il percorso si sofferma su definizioni, motivazioni, scelte, analizzando tematiche quali il razzismo e la xenofobia. Conoscere la storia e ricordare quello che è stato serve per comprendere il presente.

Iscriviti alla nostra Nesletter!