bcbf online edition

Bologna Children’s Bookfair 2021 – online edition

Carissimi,
si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Bologna Children’s Bookfair (14-17 giugno), in forma smagliante nonostante lo svolgimento interamente digitale.
Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni sarà presente con degli appuntamenti online durante i quali verranno presentate novità e anticipazioni che i giovani lettori potranno trovare in libreria in questo 2021. Qui sotto il programma completo dei nostri incontri, che saranno dedicati a quattro grandi temi: la poesia, Gianni Rodari, la scuola e i gialli.

14 giugno ore 18 – I bambini e la poesia
Tavola rotonda sulla produzione editoriale di poesia per bambini di Edizioni EL con Grazia Gotti, Daniele Aristarco, Stefano Bordiglioni, Giovanni Colaneri, Guia Risari, Angelo Ruta

Poesia_copertina

Non è mai troppo presto per la grande poesia perché non ci sono limiti di età per apprezzare la musica delle parole e fantasticare: il segreto sta nel trovare il modo di proporla ai più piccoli.

Questo il tema dell’incontro coordinato da Grazia Gotti, anima del Junior Poetry Festival e autrice di Come un giardino – Leggere la poesia ai bambini, con protagonisti scrittori, illustratori e traduttori che hanno collaborato con Edizioni EL per la creazione di libri di poesia per bambini. Per la collana “Oltre la siepe” ci saranno Angelo Ruta, illustratore di I figli di Gibran, Guia Risari, traduttrice di Una goccia sul melo di Dickinson, Giovanni Colaneri, illustratore di A Zacinto di Foscolo (in libreria da settembre 2021) e Daniele Aristarco, autore di una postfazione a L’infinito di Leopardi e di La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura. E che la poesia si possa anche scrivere fin da piccoli lo racconta Stefano Bordiglioni, autore insieme a Elena Rizzo Licori di Il Club dei Piccoli Poeti.

vai all’evento >>>

15 giugno ore 18 – 100 Gianni Rodari + uno
Tutto su Gianni Rodari: presentazione delle novità editoriali del 2021 con Gaia Stock, Andrea Antinori, Francesca Ballarini, Pino Boero, Antony Shugaar, Valerio Vidali, Noemi Vola

Rodari_copertina

La celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari nel 2020 ha rappresentato un’occasione per scoprire e riscoprire a livello internazionale il più grande autore italiano per ragazzi del Novecento. E il viaggio nelle sue storie continua!

Gaia Stock, editrice di Edizioni EL, racconta le novità che i lettori troveranno in libreria nel 2021, tra recenti uscite e strepitose anticipazioni e un’edizione vintage di Le avventure di Cipollino, con le illustrazioni di Raul Verdini, primo illustratore dell’opera. Insieme a Pino Boero, eminente studioso dell’opera di Rodari e curatore di Ambiente Rodari (in libreria da ottobre 2021), agli illustratori Noemi Vola (Grande come il mondo – La scuola di Gianni Rodari, in libreria da settembre 2021), Francesca Ballarini (Speranza), Andrea Antinori (collana “Quando i gatti volano), nonché a Valerio Vidali e Antony Shugaar, rispettivamente illustratore e traduttore dell’edizione americana di Favole al telefono (in libreria da ottobre 2021).

vai all’evento>>>

16 giugno ore 18 – Tutti a scuola
Novità e anticipazioni editoriali di Edizioni EL dedicate alla mondo della scuola e agli insegnanti con Gaia Stock, Stefano Bordiglioni, Simone Fornara, Grazia Gotti e Vanessa Roghi

Scuola_copertina

Un incontro per gli insegnanti che ha come protagonisti studiosi e scrittori che hanno dedicato la loro vita alla scuola e nei loro libri condividono conoscenze e riflessioni maturati in anni di esperienza.

Tra consigli pratici sulla didattica dell’italiano, su come far appassionare i bambini alla poesia e trasformare in giochi gli esercizi di scrittura, un’ampia riflessione è dedicata al ruolo e alla direzione che la scuola vorrà prendere nel futuro. Recuperando la consapevolezza delle sue origini e della lunga strada che ancora dev’essere percorsa perché il diritto fondamentale all’istruzione sia una realtà concreta per tutti.

Con il coordinamento dell’editrice Gaia Stock interverranno Stefano Bordiglioni (Giochi di scrittura – Esperienze di un maestro scrittore), Grazia Gotti (Come un giardino – Leggere la poesia ai bambini), Simone Fornara (Lettere a una maestra – Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano, in libreria da ottobre 2021), Vanessa Roghi (Voi siete il fuoco – Storia e storie della scuola, in libreria da settembre 2021).

vai all’evento>>>

17 giugno ore 18 – Sfumature di giallo
Novità e anticipazioni editoriali per gli appassionati dei gialli, con Mariana Marenghi, Carlo Barbieri, Guido Sgardoli e Luca Tebaldi

Gialli_copertina

Per gli appassionati del genere e per chi lo diventerà, un incontro alla scoperta dei gialli del catalogo Edizioni EL.

Insieme a Mariana Marenghi de Il covo della ladra, libreria milanese specializzata in gialli, thriller e noir, una chiacchierata per entrare nel mondo e nelle storie di tre scrittori del mistero per bambini e ragazzi.

Guido Sgardoli, premio Strega Ragazze e ragazzi 2019, autore dell’inquietante Scomparso, romanzo a cavallo tra thriller e gioco di ruolo. Carlo Barbieri, creatore del giovane investigatore Ciccio, amatissimo protagonista di Dieci piccoli gialli e del suo seguito e le cui avventure continuano nella nuova collana “Piccoli gialli”. Luca Tebaldi, organizzatore di eventi ludici, autore di Mystery Game – Delitto a Valnebbiosa (in libreria da luglio 2021), giallo interattivo che chiama il lettore a indossare i panni del detective: solo rispondendo correttamente ai quiz posti alla fine di ogni capitolo sarà possibile ottenere gli indizi per fare luce sull’oscuro delitto.

vai all’evento>>>