Io, bullo - Da una storia vera - Parisi | Einaudi Ragazzi - 9788866564751

Io, bullo – Libro del giorno di Fahrenheit

Il romanzo Io, bullo di Giusi Parisi è stato il libro del giorno della puntata di Fahrenheit del 18 gennaio in diretta dalle 17.30 su Radio 3 Rai.

I libri del giorno di quella settimana sono stati tutti scelti da Evelina Santangelo, vincitrice del libro dell’anno di Fahrenheit

Clicca qui per riascoltare la puntata!

Io, bullo - Da una storia vera - Parisi | Einaudi Ragazzi - 9788866564751

Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo. L’arresto del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui lo segnano profondamente. Sempre pronto ad attaccar briga, in classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Appoggiato dai suoi amici di sempre, insulta i compagni, specialmente i più deboli, si appropria delle cose altrui e le distrugge per puro divertimento. Ha un atteggiamento spaccone e quasi nessuno osa contraddirlo. Un giorno, però, mette a repentaglio la vita di un compagno. E tutto cambia.

Giusi Parisi è nata nel 1978 a Palermo, dove vive e insegna in un liceo. Collabora con diverse case editrici come autrice di libri di testo di storia, geostoria e geografia e tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Appassionata lettrice di libri per bambini e ragazzi, considera questi strumenti indispensabili per lo sviluppo della creatività e del libero pensiero.

Sei un insegnante? Proponi alla classe la lettura del libro. Abbiamo preparato delle attività didattiche gratuitamente scaricabili per accompagnare la lettura e riflettere sul tema del bullismo: clicca qui per il downoad gratuito