lucca Comics 2018 - logo

Lucca Comics & Games

Tutti gli appuntamenti di Edizioni EL a Lucca, dal 31 ottobre al 4 novembre

31 ottobre ore 12.30 – Sala Incontri e Teatro Junior
Che paura! 15 grandi storie classiche

Che paura! Grandi classici del terrore - Gatti-Conti - Edizioni EL - 9788847736382
Una lettura animata di alcune fiabe horror rilette in chiave junior da Alessandro Gatti. La paura fa paura, è vero, ma forse può aprire anche altre possibilità? Perché raccontarla e ascoltarla insieme può aiutare ad esorcizzarla, a condividere le nostre paure, a far si che, guardandole in faccia, facciano meno paura. Spettacolo con precedenza alle classi aderenti al progetto lettura. Dagli 8 anni.

1 novembre ore 10.30 – Sala Incontri e Teatro Junior
Grande

Incontro con l’autore Daniele Nicastro

Grande - Nicastro | Einaudi Ragazzi | 9788866563730
Una storia che racconta la mafia con gli occhi di un ragazzino. Luca, tredicenne piemontese di origini siciliane, senza quasi accorgersene, ne entra a far parte e la guarda negli occhi. Dai 12 anni.

1 novembre ore 11.30 – Sala Incontri e Teatro Junior
Che squadra! Sport, amicizia e trionfi

In libreria dal 6 novembre, e in anteprima solo a Lucca Comics and Games

Incontrro con l’autore, Guido Sgardoli

Che squadra! - Sport, amicizia e trionfi - Sgardoli-Ferrario - Edizioni EL - 9788847736450
Per esser una vera squadra non basta far parte di un gruppo ed indossare la stessa maglia. E non basta un gruppo di campioni per vincere. Per essere una squadra serve di più. Guido Sgardoli e Basket Le Mura si confronteranno in una chiaccherata sui valori dello sport e l’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto nazionale Stop Bullying.

2 novembre ore 9.30 – Sala Incontri e Teatro Junior
Fake – Non è vero ma ci credo

Incontro con l’autore Daniele Aristarco

Fake - Non è vero ma ci credo
Narrate davanti al caminetto, in un grande teatro o in un romanzo, quasi tutte le storie celano qualche  bugia. Esistono, però, menzogne in grado di generare odio e dalle quali bisogna imparare a difendersi. È  questo il caso delle fake news, le narrazioni ingannevoli in grado di «menarci per il naso», come si fa con i  bufali quando li si tira per l’anello.

2 novembre ore 12.30 – Sala Incontri e Teatro Junior
Il giro del mondo in 80 belle notizie

Incontro con l’autore Davide Morosinotto

Il giro del mondo in 80 belle notizie - Morosinotto e Frasca/Cavallini | Einaudi Ragazzi-9788866564805
A leggere i giornali c’è ben poco da stare allegri: il mondo è diventato davvero un brutto posto. È quello che pensa anche Phileas Fogg, il gentiluomo che in gioventù fece «il giro del mondo in 80 giorni» e che, ormai anziano, ha deciso di non uscire mai più di casa. Per fortuna con lui vive una bambina decisa a fargli cambiare idea, grazie a 80 belle notizie che hanno il potere di restituire il sorriso. Perché il mondo può essere brutto o bello. Dipende da come lo guardiamo. Incontro con precedenza alle classi prenotate. Dagli 8 anni.