Pordenonelegge - logo 2019

Pordenonelegge

Tutti gli appuntamenti di Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni

A Pordenonelegge

18-22 settembre 2019

logo 100giannirodari - 1Mercoledì 18 settembre – ore 9.00 e ore 10.30 – Sala prove del Teatro Verdi

100 meno 1! Favole in festa per Gianni Rodari

Lettura e musica a cura dei Gatti Ostinati

I Gatti Ostinati vi invitano a salire su uno speciale treno fatto di favole e filastrocche. È il treno in partenza per arrivare puntuale al 2020, anno in cui si festeggerà il centenario della nascita di Gianni Rodari, amico delle storie e maestro di fantasia. I Gatti riscaldano ugole e sorrisi, a ogni fermata incontreremo i tanti protagonisti delle favole rodariane: creature generose e gentili, che tanto assomigliano alla parte migliore di noi. In viaggio, dunque!

 

Dalla montagna il tuono - Vajont Sessantatre - Percivale - Einaudi Ragazzi - 9788866564935Mercoledì 18 settembre – ore 9.30 – Spazio Ascotrade Parco Galvani

Dalla montagna il tuono – Vajont Sessantatre

Incontro con Tommaso Percivale. Presenta Alessandro Venier. Per le scuole medie

Erano le 22.39 del 9 ottobre 1963, quando milioni di metri cubi di roccia franarono nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, provocando un’onda che seppellì due interi paesi e quasi 2000 persone sotto un mare di fango. Cos’era successo? L’interesse economico aveva prevalso sul buonsenso e tutti avevano taciuto. No, non proprio tutti. Una voce si era levata a spaccare quel silenzio colpevole. Una voce forte, pulita e indomabile, come la montagna: la voce di Tina Merlin.

 

Giovedì 19 Ipse dixit - Citazioni famose per fare bella figura - Olivieri/Pintor | Einaudi Ragazzisettembre – ore 9 e ore 10.30 – Biblioteca Civica, Sala Incontri

Ipse dixit

Incontro con Jacopo Olivieri

Nel corso dei secoli, intellettuali, condottieri, uomini di chiesa e artisti hanno pronunciato delle frasi memorabili, quelle che tutti hanno sentito e che molti condividono sui social, usano nel loro linguaggio, inseriscono nei testi o nei biglietti d’auguri. Jacopo Oliviero ha raccolto 40 frasi che hanno lasciato il segno, e – in una speciale sfida a squadre – ci racconterà molte curiosità su chi le ha pronunciate e in quale contesto.

 

A casa tutto bene - Ferrara | Einaudi RagazziGiovedì 19 settembre – ore 9.30 – Capitol

A casa tutto bene

Incontro con Antonio Ferrara. Letture ad alta voce di Marianna Cappelli

Lisa e suo fratello Paolo vivono con la madre e con un padre manesco. Lisa implora diverse volte sua madre di lasciare il marito, ma lei non ci riesce e subisce percosse e umiliazioni. Lisa cerca una vita normale, affetti normali, persone di cui possa fidarsi, soprattutto quando in famiglia la situazione precipita. Una storia di amore e di rispetto, sulla forza che i più piccoli sanno esprimere nelle difficoltà. Una storia dura e preziosa, raccontata con grande delicatezza e maestria.