Via J. Ressel, 5 - 34018 San Dorligo della Valle (TS) | edizioniel@edizioniel.it
Da non perdere

“A sbagliare le storie” nella lista dei best 10 illustrated books del New York Times

A sbagliare le storie di Gianni Rodari illustrato da Beatrice Alemagna è stato inserito nella classifica dei Best Illustrated Children’s Books 2022 del New York Times / New York Public Library.

L’artista bolognese, tra i protagonisti più acclamati dell’ultima edizione della BCBF, aveva realizzato le illustrazioni per l’edizione italiana in occasione del centenario della nascita del Maestro della Fantasia nel 2020.

Con il titolo Telling stories wrong l’album è arrivato negli USA grazie a Enchanted Lion Books, che l’ha pubblicato con la traduzione di Antony Shugaar. Questa piccola e coraggiosa casa editrice di New York si era già distinta per aver presentato ai lettori americani una splendida edizione di Favole al telefono illustrata da Valerio Vidali e premiata con il prestigioso Batchelder Award nel 2021.

Viva Rodari, viva Alemagna, viva la Fantasia che si propaga oltreoceano!

Leggi qui l’articolo sul New York Times >

A sbagliare le storie
C’era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. O era rosso? Andando nel bosco incontrò una giraffa. O era un… cavallo? Questa famosissima storia tratta da Favole al telefono che ha come protagonisti un nonno sbadato e una nipotina estremamente puntigliosa è tutta sbagliata e incredibilmente perfetta. E racchiude in sé una delle più rivoluzionarie e prolifiche lezioni di Gianni Rodari: non tutti gli errori sono da correggere, anzi. A volte costituiscono un’inaspettata e preziosissima occasione per inventare storie completamente nuove.