Via J. Ressel, 5 - 34018 San Dorligo della Valle (TS) | edizioniel@edizioniel.it
Da non perdere

Premio Bancarellino 2022

Due libri di Einaudi Ragazzi, Fiori di Kabul, di Gabriele Clima, e Il segreto di Artica, di Viola Marchesi – pseudonimo di Susanna Ciucci e Ilenia Provenzi-, sono stati selezionati per il Progetto Lettura del 65° Premio Bancarellino, che coinvolge 60 scuole medie su tutto il territorio nazionale, da Trento a Catania, con una platea di circa 8000 lettori.
 Bancarellino
Fiori di Kabul è ambientato nell’Afghanistan di oggi ed è la storia della lotta per l’emancipazione di una ragazza che ama andare in bicicletta, in un paese in cui alle donne sono preclusi attività e diritti fondamentali.
 Il segreto di Artica si muove nelle atmosfere di un misterioso mondo parallelo, tra l’inquietante città di Nordica e la fantastica Artica ed è un romanzo avventuroso che rispecchia le sfide del nostro tempo per salvare il pianeta.
Ora la parola passa ai lettori!
Dopo attento esame dei volumi proposti, gli alunni, nel corso dell’attività didattica curriculare, sceglieranno i 5 libri vincitori del Premio Selezione Bancarellino 2022.
I 5 volumi parteciperanno alla votazione finale, pubblica, da parte degli alunni in rappresentanza delle scuole, che si daranno appuntamento a Pontremoli il 21 maggio p.v. per decretare il vincitore del PREMIO BANCARELLINO 2022.
Stay tuned!